Piacenza vs Rugby Capoterra.

Sfida dal risultato scontato in casa della capolista? No di certo, perché l’Amatori Rugby Capoterra, in anticipo domani alle 14:00, contro il Piacenza oramai lanciata verso la serie A, ha le carte in regola per affrontare a viso aperto la prima della classe, nonostante gli 81 punti in classifica, quello “0” nella casella delle gare perse e le 108 mete realizzate.

Del resto contro le grandi la formazione di Capoterra, allenata da Juan Manuel Queirolo, ha sempre dato il massimo, divertendosi e giocando un buon rugby.

Quello che, già da alcune settimane, il gruppo isolano sta mostrando ad avversari e tifosi e che ha consentito di trovare vittorie e punti, consolidando il quarto posto, sperando anche di riuscire a ridurre le distanze (ha due gare da recuperare) nei confronti di Bergamo, terza forza del campionato.

IL COACH

Coach Queirolo domani un grande match anticipa la 18ma giornata. Affronterete la corazzata Piacenza.

“Anticipo di lusso, quello contro Piacenza. Ovviamente giochiamo con la migliore squadra di questo campionato. È una formazione che ha fatto il suo percorso. Sono da anni che lavorano bene anche se, pensavano, di essere pronti per fare il grande passo già diverse stagioni orsono. Evidentemente non erano maturi”.

Che squadra è?

“Hanno un valido allenatore che conosco benissimo avendo giocato con lui con la maglia del Viadana. È bravo, paziente, ma soprattutto un tecnico che ha saputo costruire una grande squadra partendo da un gruppo ridotto. Si sono evoluti, nel corso degli ultimi anni diventando una formazione completa e molto competitiva che, tra l’altro riesce a tenere ritmi alti di gioco”.

Quindi partita difficile?

“Per noi sarà una partita durissima, ma sarà certamente l’occasione per accumulare esperienza, e carpire i loro segreti. Io credo che anche noi faremo il loro percorso. Un percorso di crescita che ci porterà molto lontano”.

Tempi?

“Come loro. Direi 4 o forse 5 anni. Diciamo che oramai siamo alla chiusura del secondo e già il prossimo anno o l’altro dovremo essere noi quelli che la serie A l’avranno sempre più vicina”.

Una stagione…

“A parte la gara di domani, contro la capolista, direi che a quattro turni dal termine della stagione sarebbe già tempo di fare dei bilanci. Occorre essere obiettivi per quello che abbiamo vissuto quest’anno: tra infortuni e situazioni extra campo, io credo che sia stata una bellissima stagione. Occorre ancora stringere i denti e non mollare e magari questo finale ci potrà regalare qualche altra soddisfazione”.

Quindi è soddisfatto?

“Siamo quarti in classifica, con 12 punti in meno degli altri, e in considerazione delle gare che ci riserverà il campionato e con le due sfide ancora da recuperare potremo essere tranquillamente indirizzati verso il terzo posto. Credo che il Capoterra sia cresciuto e tanto in questi due anni. Da quando lottava per evitare la retrocessione ad oggi, posizionata a ridosso delle grandi. Un’evoluzione positiva. Ora occorre consolidare le posizioni. Fare come il Piacenza lavorare per mature e migliorarsi nel corso del tempo”

Arbitro: Signor Pasquale Picheo di Modena

La scheda del match Piacenza vs Rugby Capoterra

Ufficio Stampa
Amatori Rugby Capoterra